Stile di vita con frequenti cambi di orario? L’attività fisica ti aiuta
Per adattarsi in maniera più efficace ai cambi di orario (ad esempio...
Gli aminoacidi vengono normalmente utilizzati non solo durante la muscolazione ma anche nelle diete dimagranti: per comprendere esattamente il motivo è necessario chiarire alcuni aspetti relativi ai fenomeni legati alla riduzione del tessuto adiposo.
Quando il culturista vuole diminuire la percentuale di grasso riduce l’apporto di calorie giornaliero soprattutto a scapito dei carboidrati: in questo modo si cerca di attivare la degradazione dei grassi a scopo energetico ma senza le giuste precauzioni insieme al grasso si rischia anche di perdere preziosa massa grassa.
Gli aminoacidi per dimagrire si intendono nell’ambito di una funzione energetica che va a sostituire questi nutrienti ai glucidi: in carenza di carboidrati infatti il metabolismo cerca l’ossidazione lipidica, e questo è un bene se si vuole dimagrire oppure attiva un processo che si svolge a livello epatico in cui parte da substrati non glucidici come ad esempio gli aminoacidi per produrre glucosio destinato alla sintesi energetica.
Se quindi gli aminoacidi non vengono forniti dall’esterno essi saranno prelevati dalle fibre muscolari. in questo modo gli aminoacidi assunti attraverso l’integratore svolgono una fondamentale funzione anticatabolica.
Questa funzione di sostegno muscolare ci porta ad analizzare più nel dettaglio alcuni tra i tanti aminoacidi che possono avere anche un’incidenza positiva diretta nella riduzione del grasso.
La glutammina ad esempio è un aminoacido non essenziale per l’uomo che rappresenta un propulsore dell’ormone della crescita, un ormone peptidico con capacità lipolitiche, sfruttato soprattutto durante le diete di definizione e in tutti i casi in cui è necessario raggiungere un bilancio calorico negativo giornaliero.
L’arginina e la citrullina sono due diretti precursori dell’ormone della crescita, mentre l’acido gamma-aminobutirrico è un neurotrasmettitore che contribuisce a una maggiore presenza dell’ormone della crescita e favorisce la lipolisi.
L’assunzione di aminoacidi per dimagrire può essere amplificata conoscendo alcune sinergie: se ad esempio utilizziamo gli aminoacidi come BCAA 8:1:1 Pharmapure insieme a una fonte di carnitina come la Tartrato della Prolabs, essa fungerà da trasportatore degli acidi grassi, consentendo alle molecole lipidiche di raggiungere i mitocondri per essere poi bruciate a scopo energetico.
Grazie alla carnitina quindi i grassi liberati dai processi lipolitici possono essere trasformati in glucosio, garantendo un più rapido smaltimento del grasso e una migliore prestazione energetica.
Gli aminoacidi in commercio come Amino Decanate si differenziano per le rispettive formulazioni e le proporzioni contenute; in particolare sono di specifico interesse gli aminoacidi cosiddetti ramificati costituiti da leucina, isoleucina e valina dove la leucina rappresenta l’elemento principale ai fini della crescita muscolare.
In quanto tale si raccomanda di assumerla dopo il workout. La leucina Infatti è un aminoacido essenziale che partecipa alla sintesi proteica e risulta fondamentale per l’aumento e la conservazione del tessuti muscolari.
Diversi studi hanno correlato l’assunzione di leucina a una migliore prestazione fisica e un migliore recupero, potenziando non solo il processo di sintesi proteica ma aumentando anche la performance sportiva soprattutto in una somministrazione che si protrae nel lungo periodo.
Gli studi in materia hanno stimato un’assunzione per 6 settimane consecutive di media per ottenere risultati tangibili. La leucina può essere assunta attraverso integratori specifici ma risulta presente in piccole parti anche negli alimenti quotidiani, dalle uova alla carne bianca, dalla mandorla alle proteine di soia, dalle proteine del latte in polvere alle arachidi.
Il fabbisogno di leucina a fini sportivi dovrebbe risultare nel post workout di almeno un grammo, tenendo a mente che quantitativi superiori non necessariamente comportano risultati migliori. Dunque è fondamentale attenersi sempre scrupolosamente alle indicazioni presenti in etichetta per utilizzare il prodotto in totale sicurezza.
Per adattarsi in maniera più efficace ai cambi di orario (ad esempio...
Molte persone che si incontrano in palestra hanno l’obiettivo comune di migliorare...
Ci sono ormai molti studi promettenti che riguardano il digiuno intermittente effettuati...
Ventre piatto e addominali scolpiti? A una certa età potrebbero essere un...
Ci sono gli appassionati della corsa all’aperto, che si armano di tuta...
Non solo contest tra super muscolosi che fanno il giro del mondo,...
Molte persone che si incontrano in palestra hanno l’obiettivo comune di migliorare...
Ci sono ormai molti studi promettenti che riguardano il digiuno intermittente effettuati...
Il biotipo è l’insieme della morfologia corporea, l’assetto endocrino, la tendenza psicologica...
Molte persone che si incontrano in palestra hanno l’obiettivo comune di migliorare...
Tra gli aminoacidi essenziali annoveriamo la lisina, una molecola molto utile perché...
Alcuni ormoni osservano variazioni annuali: il testosterone (che possiamo favorire con un...
You must be logged in to post a comment Login