Integratore di acido linoleico per migliorare la composizione corporea

By
Updated: Maggio 29, 2020
dimagrire con CLA

In questo articolo trattiamo dell’acido linoleico coniugato, una molecola che si è rivelata importante nel gestire la composizione corporea e favorire il dimagrimento. Bisogna sapere infatti che esistono sostanzialmente due forme di grasso, la prima che viene utilizzata a scopo energetico e la seconda in cui rientra l’acido linoleico coniugato.

L’acido linoleico o CLA è dal punto di vista chimico un isomero dell’acido linoleico, un omega-6 presente negli oli di origine vegetale e nei semi. Anche le carni appartenenti ad animali che in vita si sono nutriti di erba sono potenzialmente piuttosto ricchi di questo acido grasso ma bisogna sempre considerare che la fase della cottura ne riduce considerevolmente la quantità che possiamo assimilare.

Quando parliamo di acido linoleico coniugato indichiamo una particolare struttura chimica dei legami di questa acido grasso di cui esistono in realtà ben 28 forme diverse.

I benefici dell’acido linoleico coniugato

Una integrazione di CLA (ti consigliamo ad esempio 1UP CLA 1000 della UPNutrition) è stata utilizzata per problematiche cardiovascolari in un dosaggio di 4 grammi al giorno per trattare aterosclerosi, asma lieve ed allergie grazie alla sua capacità antinfiammatoria e riduttiva nei confronti dei depositi di grasso che occludono le pareti arteriose.

Per quanto riguarda più strettamente l’aspetto dimagrante, questo supplemento naturale favorisce la perdita di peso e molte analisi lo hanno dimostrato: l’acido linoleico ha una spiccata capacità bruciagrassi soprattutto durante le ore notturne, seppur in misura variabile da soggetto a soggetto.

4 grammi di questo prodotto – ad esempio CLA Blu Pharma (dose da 2 capsule) – ogni giorno per almeno sei mesi aiutano ad accelerare il consumo calorico soprattutto durante il sonno privilegiando l’utilizzo dei grassi a scopo energetico, anziché i carboidrati. Ciò quindi va a migliorare la composizione corporea e a stabilizzare contemporaneamente i livelli di colesterolo.

Un interessante studio condotto in America ha collegato inoltre l’assunzione di questo supplemento naturale ad un effetto anticancerogeno, antinfiammatorio e di supporto immunitario.

Come assumere l’acido linoleico coniugato

Si tratta di un ottimo integratore per chi ha l’obiettivo della perdita di peso e il trattamento di stati di obesità. Ovviamente i risultati sono amplificati se l’individuo contemporaneamente segue un programma bilanciato di alimentazione e di attività fisica, curando in particolare lo stile di vita nel suo complesso.

Di solito questo supplemento naturale come CLA Core di MusclePharm (dose giornaleira da due capsule) si assume dopo il pasto per ridurre possibili effetti collaterali legati a stanchezza o disturbi digestivi. Tale modalità di utilizzo tuttavia rallenta la velocità con cui la molecola viene elaborata nel sangue.

Raccomandiamo anche in questo caso di valutare insieme al proprio specialista l’assunzione del prodotto soprattutto se contemporaneamente si stanno assumendo farmaci o in caso di patologie particolari.

In alcune situazioni potrebbe esserne sconsigliato l’utilizzo come nelle fasi di gravidanza e allattamento per le donne o in presenza di diabete. Gli integratori vanno sempre inseriti nell’ambito di una alimentazione pulita e calibrata sul risultato in concomitanza ad una adeguata attività fisica.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply