Collagene integratore: dalla cartilagine alla bellezza della pelle

By
Updated: Ottobre 30, 2019

Il collagene è una delle proteine più abbondanti presenti nel nostro corpo ed è coinvolta nella struttura delle ossa, delle cartilagini, dei vasi sanguigni, della pelle e delle membrane delle cellule. Anche a livello cutaneo, il collagene risulta di vitale importanza per garantire la compattezza, il tono e l’elasticità della pelle, minimizzando la visibilità delle rughe e dei segni d’espressione.

Il collagene tuttavia tende a diminuire man mano che l’età avanza e contemporaneamente aumenta anche il suo tasso di degradazione che va a corrispondere a livello estetico a una maggiore rugosità della pelle che diventa sempre più sottile e meno compatta. Ecco perché il collagene trova come ingrediente un ampio spazio nelle formule cosmetiche e della nutraceutica dedicata all’antinvecchiamento e il mercato tende ad offrire soluzioni sempre più diversificate per garantire il miglior assorbimento dell’attuvo nella pelle sia a partire da prodotti ad uso topico sia integratori. Quando assunti in forma orale, i supplementi alimentari possono essere particolarmente indicati anche per trattare e prevenire fenomeni patologici legati al benessere della cartilagine e delle articolazioni come Collagen Power Zero.

Come assumere il collagene, dalla dieta ai supplementi naturali

Il primo modo di assunzione della cartilagine è la dieta, che in tal senso deve contenere dei cibi di origine animale. Maggiore è la presenza di collagene e meno l’alimento risulta digeribile ed è questo il motivo per cui il pesce risulta più leggero in confronto alla carne, che rispetto ai prodotti ittici è decisamente più ricca di tessuti connettivi. Il nostro corpo tuttavia è capace di sintetizzare il collagene anche da solo a partire dai singoli aminoacidi necessari alla sua sintesi come la glicina. Il collagene che viene ingerito attraverso la dieta e proveniente dagli animali, viene poi scomposto nel nostro corpo nei singoli aminoacidi per essere poi ricomposto in un formato utilizzabile del corpo umano.

Come anticipato il collagene proveniente da altri animali è una sostanza che il nostro corpo non digerisce facilmente ed è per tale motivo che le formule più avanzate contengono una forma di collagene idrolizzata come Biotech Collagen che è parzialmente predigerita in maniera da favorire un tasso di assorbimento migliore a livello di intestino. Solitamente il collagene viene ricavato dalle ossa, dalla pelle e dei tessuti connettivi degli animali da allevamento tuttavia negli ultimi anni si è ampliata la disponibilità sul mercato di prodotti a base di collagene marino.

Collagene e molecole che lavorano in sinergia per il benessere articolare e la bellezza della pelle

A seconda della destinazione del collagene esso viene associato ad altre sostanze attive: insieme alla glucosamina e alla condroitina ad esempio va a costituire un ottimo alleato per il benessere delle articolazioni, capace di prevenire i processi di artrosi e il degrado della cartilagine, sostenendo allo stesso tempo un migliore recupero da eventuali traumi ed infortuni.

Per quanto riguarda invece l’ambito antinvecchiamento, il collagene può essere associato alla vitamina C, all’acido ialuronico, all’arginina e alla ornitina.

Circa gli effetti collaterali e indesiderati, questo elemento proteico alle comuni dosi non rappresenta un pericolo per la salute tuttavia chi risultasse sensibile alla molecola potrebbe manifestare problemi intestinali. Come per tutti gli integratori anche in questo caso raccomandiamo di attenersi scrupolosamente alle indicazioni presenti sulle etichette e in caso di dubbio consultarsi con il proprio specialista soprattutto in concomitanza all’assunzione di farmaci o in presenza di patologie.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply