Come accelerare il metabolismo con i prodotti giusti

By
Updated: gennaio 28, 2019
perdita di peso e guggulsteroni

Gli acceleratori metabolici sono prodotti formulati per incrementare la velocità dei vari processi che determinano il metabolismo del nostro corpo per garantire l’incremento del dispendio di calorie. Nei negozi di integratori troviamo diverse tipologie di acceleratori del metabolismo che possono essere a base di aminoacidi o di altri estratti naturali.

Prima di approfondire il loro raggio d’azione è bene ricordare che per metabolismo si intende tutta la serie di reazioni chimiche che costantemente si realizzano nell’organismo umano legate sia all’attività fisica svolta sia alle più normali azioni che compiamo ogni giorno. I processi del metabolismo possono essere costruttivi ossia anabolici, formando in questo caso molecole complesse partendo da unità semplici oppure possono essere catabolici. Per entrambe le alternative abbiamo necessità di una certa energia che viene spesa per realizzarle.

Accelerare il metabolismo e l’ossidazione dei grassi

Quello che più interessa i praticanti di sport e culturismo è certo la connessione tra un integratore che accelera il metabolismo e l’incentivo dimagrante. Qualsiasi prodotto di tale genere amplifica i suoi effetti nell’ambito di una dieta ipocalorica e di un programma di allenamento adeguato che comprenda la fase aerobica. Tutti questi fattori in sinergia consentono di aumentare il potenziale lipolitico dei vari ingredienti che compongono la formula.

Una condizione indispensabile per dimagrire è l’osservazione di un bilancio calorico negativo: attraverso la dieta e i supplementi dobbiamo quindi introdurre una quantità di calorie che risulti inferiore rispetto alle calorie bruciate con tutte le attività condotte durante il giorno. Prima di utilizzare qualsiasi acceleratore metabolico è bene quindi programmare con attenzione la propria dieta in maniera da avvicinarsi alla soglia negativa.

Le varie famiglie di acceleratori metabolici

Possiamo definire il metabolismo anche come la velocità attraverso cui il nostro corpo consuma energia e calorie per le sue necessità. Questi prodotti incentivano il dispendio calorico e coadiuvano efficacemente i programmi di definizione e dimagrimento. Possiamo distinguere in particolare tre macro famiglie.

La prima di queste corrisponde ai termogenici, integratori che aumentano il calore interno e il dispendio energetico che il nostro corpo pone in essere per riportare la situazione a una condizione di equilibrio. Tra i principi attivi caratteristici dei termogenici troviamo la caffeina e la teobromina, ingredienti che aumentano la termogenesi indotta dalla dieta. Quest’ultima può a sua volta essere definita come il dispendio necessario per la realizzazione dei processi di digestione, stoccaggio, assimilazione dei nutrienti che derivano da quello che ingeriamo.

Gli integratori metabolici aumentano invece il metabolismo basale cioè la quantità che il nostro corpo spende per le funzioni vitali a riposo aumentando il consumo di ossigeno e migliorando la mobilitazione dei lipidi.

La terza famiglia di acceleratori metabolici è rappresentata infine dai guggulsteroni, sostanze sicure e naturale di provenienza vegetale che aumentano la velocità del metabolismo sostenendo l’attività tiroidea.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply