I benefici di un integratore di magnesio

By
Updated: Giugno 24, 2019

Oltre il 2% della crosta terrestre è costituita da magnesio, uno dei minerali principali presenti nell’ambiente in cui viviamo compresa l’acqua del mare. Anche nel nostro corpo il magnesio è un protagonista importante perché partecipa a tante reazioni biochimiche nonché alla sintesi di oltre 100 enzimi differenti.

Il 99% del magnesio del nostro corpo si trova nelle cellule, metà delle quali nelle ossa, un 25% a livello muscolare e poco meno nel sistema nervoso e negli organi. Solo una minima frazione viene registrata nei liquidi che circondano le cellule.

Come assumere il magnesio

Il magnesio viene assunto normalmente attraverso la dieta ed è contenuto soprattutto nei cereali integrali, nella frutta secca, nei legumi, nelle carni e nei derivati caseari. 24 g di magnesio rappresentano il totale complessivamente presente nel nostro corpo e di consumo compensato con un fabbisogno giornaliero che varia da 0,2g a 0,5 g.

Il magnesio partecipa a numerose reazioni chimiche come quelle correlate alla sintesi energetica, alle funzioni del cuore, alle contrazioni di tutti i muscoli ed è coinvolto nella modulazione della pressione e del tono dei vasi sanguigni, giusto per citare le attività più importanti.

Integratori di magnesio sono prodotti che consentono di verificare precisione quanto di questo minerale sia stato effettivamente introdotto, favorendo il raggiungimento del fabbisogno complessivo. Prodotti di questo genere sono consigliati di solito anche in ambito medico per favorire un migliore controllo della pressione, ma soprattutto in ambito sportivo si tratta di un supplemento estremamente apprezzato la sua capacità energetica e per la modulazione del omeostasi.

Ovviamente il magnesio è noto in particolare come strumento di reintegro di sali minerali persi con la sudorazione ma anche per garantire l’equilibrio elettrolitico, la funzione energetica che abbiamo già citato e le trasmissioni nervose. Questi aspetti sono di particolare rilevanza per chi pratica attività fisica, soprattutto se in maniera regolare ed intensa.

Perché utilizzare un integratore di magnesio

Integratori di magnesio sono un must per tanti sportivi perché garantiscono benefici consistenti negli sport sia di potenza che di resistenza, contribuendo ad una performance complessiva superiore. Non bisogna inoltre dimenticare che il magnesio è fondamentale per assimilare calcio, potassio e fosforo. Come agente modulatore delle membrane cellulari, il magnesio favorisce la permeabilità di tali strutture, consentendo ai micronutrienti di penetrare nelle cellule più velocemente. Questi aspetti si traducono in una maggiore rapidità con cui lo sportivo può conseguire determinati obiettivi di forza e di massa, per esempio.

Il magnesio aiuta inoltre a prevenire e trattare situazioni di crampi, tachicardia, emicrania, sostiene il metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei carboidrati, senza contare la funzione energetica che è importantissima per qualsiasi atleta anche non necessariamente a livello agonistico.

Come si utilizza il magnesio

A seconda che l’integratore di magnesio sia chimicamente legato a un gruppo solfato o un gruppo carbonato o ancora ad altri sali organici, il dosaggio varia da 0,5 a 0,3 g giornalieri. E’ importante a tale proposito attenersi scrupolosamente alle indicazioni presenti nelle varie etichette, che tengono conto della diversa biodisponibilità e consentono anche di ottimizzare il rendimento e la spesa investita.

Per massimizzare l’assorbimento e la resa si consiglia di assumere gli integratori di magnesio durante o dopo l’attività fisica insieme ad una miscela che contenga cloro, sodio e potassio, per fare in modo che la maggior parte dei nutrienti raggiunga l’interno delle cellule.

In casi diagnosticati di carenza, la somministrazione può aumentare fino a 1,5 g quotidiani da suddividere in tre differenti somministrazioni: per queste ed altre indicazioni particolari è sempre necessario confrontarsi con il proprio medico.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply