La tua migliore routine pre-workout

By
Updated: febbraio 13, 2019
glutammina peptide perchè usarla

Sai bene che prima del tuo allenamento è importante preparare gradualmente il fisico all’attività intensa, iniziando gradualmente ad introdurre gli esercizi che effettuerai durante la sessione, utilizzando carichi inferiori e un numero di ripetizioni più basso. Un altro aspetto da curare con estrema attenzione riguarda anche la preparazione del tuo corpo dal punto di vista degli integratori utilizzati perché la fase che precede l’allenamento può risultare determinante per i risultati che andrai a ottenere successivamente.

Per ottimizzare quindi le tue prestazioni in palestra il programma di supplementi alimentari va adeguatamente calibrato, soprattutto se sei uno di quegli sportivi che ha intenzione di allenarsi in maniera regolare e intensa. Se sei un atleta di resistenza sarai probabilmente sempre stato abituato a compensare la sudorazione e gli sforzi utilizzando più prodotti a base di carboidrati, aminoacidi e sali minerali per compensare quanto perduto durante l’attività. Se invece sei un amante del fitness o del body-building ti sarai focalizzato prevalentemente su supplementi con aminoacidi per sostenere la massa magra e su prodotti termogenici per avere più energia e allo stesso tempo ottimizzare la tua composizione corporea a scapito dei grassi.

I prodotti ideali da assumere prima dello sport

La classica routine pre-workout prevedeva quindi di utilizzare diversi prodotti miscelandoli l’un l’altro cercando di creare la giusta sinergia ma considerando l’incredibile varietà di prodotti in commercio iniziava a diventare veramente difficile valutare le differenze, i diversi tempi di assorbimento e i dosaggi esatti. Le aziende hanno allora risposto a questa esigenza di maggiore praticità generando delle formule pre-workout già pronte all’uso che consentono anche un vantaggio dal punto di vista economico.

Grazie a tali prodotti siamo sicuro di assumere una miscela esattamente calibrata per l’obiettivo che potrà essere quello di migliorare il recupero, sostenere la crescita muscolare, migliorare la concentrazione, l’energia oppure la resistenza durante l’attività fisica… A seconda degli ingredienti presenti nella confezione, potrai ottenere anche un maggiore effetto pompaggio che garantisce non solo risultati visibili nell’immediato ma anche un miglior afflusso di nutrienti e ossigeno alla muscolatura che si traduce nel tempo con una crescita effettiva della massa.

Gli ingredienti che non possono mancare nel tuo prodotto pre-workout

La creatina è sicuramente uno dei prodotti più amati in assoluto dai frequentatori delle palestre e dagli sportivi in generale perché aiuta a sostenere le riserve energetiche soprattutto nelle attività anaerobiche senza produzione di acido lattico. La creatina interviene nel nostro corpo con il suo effetto tampone ritardando quindi la fatica e attivandosi direttamente per garantire una maggiore energia subito disponibile.

La beta alanina, che si utilizza di solito in sinergia alla creatina, agisce essa stessa come tampone dell’acido lattico migliorando i livelli di pH interno e consentendo di allenarsi più a lungo e più efficacemente. Si tratta di un prodotto molto indicato negli sport caratterizzati da un metabolismo anaerobico con produzione di acido lattico come ad esempio il body-building o il calcio.

Gli integratori di ossido nitrico migliorano la presenza di questa molecola nel nostro corpo intervenendo su una maggiore vasodilatazione che consente alla muscolatura di ricevere più ossigeno e nutrienti durante le contrazioni e controllando allo stesso tempo la pressione che di solito tende ad aumentare durante la pratica sportiva più intensa.

Infine ricordiamo anche l’efficacia della caffeina, un attivo estremamente importante non solo per l’impatto energetico ma anche per la riduzione del senso di affaticamento e il suo intervento termogenico: rispetta le indicazioni di dosaggio in etichetta e assumi i prodotti che la contengono sempre lontano dalle ore di riposo.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply