Volete perdere più grasso corporeo dopo l’allenamento? Proteine del siero!

By
Updated: Aprile 19, 2016

Il Siero di latte è una fonte eccellente e di altissima qualità di proteine, in particolare per l’allenamento di resistenza. Mentre le proteine ​​del siero promuovono costantemente guadagni di massa muscolare, nuovi studi suggeriscono che il siero di latte promuove una maggiore perdita di grasso. Lo studio si era formato da 68 uomini sani non addestrati che partecipavano a 28 sessioni in un programma di 12 settimane di allenamento di resistenza.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi di nutrizione. Un gruppo ha preso 30 grammi di proteine ​​(da
siero di latte), un altro gruppo ha preso 30 grammi di carboidrati (da maltodestrina), e l’ultimo gruppo ha una combinazione di 30 grammi di proteine ​​(siero di latte) e 30 grammi di carboidrati (maltodestrine). I partecipanti hanno consumato i supplementi dopo ogni sessione di allenamento e sono stati istruiti a consumare la loro dieta normale.

Tutti e tre i gruppi hanno guadagnato la massa muscolare e la forza, ma rispetto al gruppo dei carboidrati,  il gruppo che ha utilizzato solo le proteine ​​del siero di latte ha perso una quantità significativamente maggiore di grassi totali (6% vs 0%) e di grasso addominale (8% vs 0%). Così, evitando i carboidrati e consumando siero di latte nel post-esercizio si ha una riduzione più favorevole nel grasso corporeo.

Lo studio dimostra, infatti, che nel post esercizio, il consumo di carboidrati ad azione rapida diminuisce rapidamente la lipolisi dei grassi e riduce gli effetti benefici dell’esercizio fisico alterando la sensibilità all’insulina e interferendo con altri segnali di rischio cardio-metabolici.

Facciamo una doverosa premessa spiegando cosa è la lipolisi: la lipolisi inizia quando la triacilglicerolo lipasi ed altri enzimi rompono le molecola del triglicerde per formare un digliceride. La lipasi ormono sensibile (HSL) è poi traslocata alla cellula e attivata per dividere le molecole di trigliceridi nelle singole unità che li compongono, cioè 3 molecole di acidi grassi e una di glicerolo.L’attivazione della HSL è altamente dipendente dal sistema nervoso simpatico (SNS) dall’edrenalina circolante. Quando il SNS è stimolato, per esempio durante l’attività fisica, la noreadrenalina è secreta dalle sue terminazioni nervose, e l’adrenalina è rilasciata dalla midollare del surrene, che infine stimola la lipolisi delle cellule adipose del corpo. In presenza di adrenalina, la secrezione di insulina (il più importante ormone antagonista della HSL) dalle isole pancreateiche è soppressa, permettendo che la lipolisi continui.

Spesso abbiamo letto nelle riviste di allenamenti lipolitici, ossia di allenamenti che consentirebbero di bruciare i nostri depositi di grasso utilizzandoli come combustibile, consentendoci così di dimagrire mentre ci alleniamo.

Per coloro il cui obiettivo è quello di ridurre il grasso corporeo, bere un frullato di proteine ​​del siero di latte post-esercizio (senza carboidrati aggiunti) è una grandestrategia per aumentare la massa muscolare e la forza, migliorando la combustione dei grassi e la salute dell’organismo in generale.

Riferimento: Hulmi JJ, Laakso M, Mero AA, Häkkinen K, Ahtiainen JP, Peltonen H. Gli effetti di proteine ​​del siero con o senza carboidrati sugli adattamenti di allenamento di resistenza. J Int Soc Sport Nutr. 16 dicembre 2015; 12: 48.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply